Intervento di Alluce Valgo e II dito a Martello

In paziente diabetico e iperteso

Alluce valgo e II dito a martello

Vi presentiamo caso tipo trattato dal nostro team di esperti in chirurgia minimamente invasiva del piede:

Signora di 70 anni, diabetica tipo 2 non insulino dipendente e ipertesa, con dolore causato da alluce valgo grado severo e secondo dito a martello riducibile.  Il dolore ormai presente con qualsiasi calzatura e  invalidante anche durante le più comuni attività quotidiane da circa 1 anno.

Da anni seguita dal nostro team con terapia conservativa (ortesi plantare e ortesi digitale in silicone), decide d’accordo con gli specialisti del Day Foot Surgery, dopo attenta e scrupolosa valutazione biomeccanico-funzionale e radiografica del piede e delle estremità inferiori, di sottoporsi ad intervento di multitecnica con chirurgia minimamente invasiva (alluce valgo + II dito a martello).

 

Per la paziente in questione si è deciso di performare un riallineamento osteo-articolare dei segmenti affetti mediante incisioni di 2 millimetri che non necessitano punti di sutura. Le tecniche performate  sono state le seguenti:

Tecnica capitale di traslazione tipo Reverdin-Isham completa , tecnica di osteotripsia Silver ed Akin falange prossimale alluce.

 

Le tecniche performate sul II dito sono state:

Tecnica di osteotomia digitale incompleta plantarflessoria basale falange prossimale, con emitenotomia  flesso-estensoria.

 

Terminato l’intervento la paziente è uscita dalla sala operatoria camminando autonomamente con solo una scarpa post chirurgica senza nessun aiuto neanche semplici stampelle.

Il giorno seguente ha potuto riprendere senza alcun problema l’aereo da Barcellona tornando a casa per continuare il suo post operatorio in Italia.

 

Ecco la foto preoperatoria e il controllo a 15 giorni dall’intervento

Lascia un commento