Day FootSurgery è orgogliosa di comunicare che sarà presente nel prestigioso scenario dell’ X congresso internazionale di Anatomia Clinica ed Applicata (ISCAA). Due degli specialisti facenti parte della nostra equipe chirurgica, il Dr. Simone Moroni(MSc) ed il Dr. Alejandro Gibello Fernandez (MSc), ricercatori e chirurghi presso l’istituto Vitruvio di Madrid, sono stati invitati ad esporre due dei loro originali lavori scientifici sviluppati durante la loro specializzazione in chirurgia minimamente invasiva del piede presso l’Università Cattolica di Valencia, nel prestigioso scenario dell’ X congresso internazionale di Anatomia Clinica ed Applicata (ISCAA). L’evento si terrà presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Mosca, capitale della federazione Russa nel prossimo mese di settembre 2018.
I temi che andranno ad affrontare i due specialisti dell’equipe, verterannosu innovativi metodi di diagnosi e trattamento chirurgico ecoguidato di una delle patologie neurologiche più complesse e controverse che affliggono piede e caviglia, conosciuta con il nome di sindrome del tunnel tarsale.
Le tecniche diagnostico-interventistiche proposteriguarderanno procedureminimamente invasive guidate per ecografia conosciute anche come tecniche chirurgiche ultraminimamenteinvasive o come sono state definite da loro stessi “Ultrasound guided foot and ankle decompression surgeries (UGAFDS)”.
I titoli delle esposizioni orali nelle sessioni rispettivamente di “EXPERIMENTAL ASPECTS OF NEUROSURGERY, OPHTHALMOLOGY, STOMATOLOGY, TRAUMATOLOGY AND ORTHOPEDICS: EXIT IN PRACTICE” e “MODERN ACHIEVEMENTS OF CLINICAL SURGERY”saranno i seguenti:
- Simone Moroni (Catholic UniversitySaint Vincent Martyr. Valencia, Spain); “Clinical-AnatomicMapping of the Tarsal Tunnel With Regardto Baxter ́S Neuropathyin Recalcitrant Heel Pain Syndrome– Part I “
- Fernández-Gibello Alejandro (Universityof La Salle, Madrid); “Ultrasound-GuidedAnkleDecompressionSurgery (UGADS)-a MinimallyInvasive Approach for the ProximalTarsalTunnel Syndrome: a CadavericStudy”
Cos’è la chirurgia UGAFDSo ultra-minimamenteinvasivaecoguidatadel piede e della caviglia?
Si tratta di un tipo di chirurgia che utilizza incisioni (portali) di 1-2 mm, mediante i quali, attraverso strumenti simili a quelli per la chirurgia artroscopica ed endoscopica ma moltopiù piccoli, vengono eseguiti gesti chirurgici sotto guida ecografica. Va da se che quest’ultima frontiera della chirurgia di piede e caviglia è volta a rispettare quasi integralmente l’anatomia e la funzione dell’organismo, riducendo al minimo le complicanze tipiche post chirurgiche degli aggressivi interventi di chirurgia convenzionale, permettendo nella quasi totalità delle procedure un carico immediato, una guarigione ed un ritorno alle attività quotidiane e sportive con tempi più che dimezzati rispetto alla chirurgia tradizionale ed a quella artroscopica.